Così come sei

Visita Terra Iblea del 12/10/23

Visita Terra Iblea del 12/10/23

Presenti: Luca Firrincieli, Debora Riggio, Stefano Gulino, Alessandro Santagati, Matteo Di Quattro, Cinzia Di Lorenzo, Davide Salafia

Assenti: Debora Cunta, Mattia Campo, Anna De Nicola

Operatori tutor: Buccheri Rosa, Vincenzo Cabibbo

Tecnico relatore : Dott. Biagio Randazzo, psicologo.

Seconda uscita a tema “L’ulivo”. Nei giorni scorsi, presso il Centro, i ragazzi hanno fatto esperienze  sensoriali ( odore delle foglie e dei frutti e dell’olio come prodotto), hanno visionato filmati relativi alle varie fasi di raccolta e trasformazione delle olive; inoltre visionate le varie fasi della molitura e i macchinari necessari. Disegni e piccoli manufatti ornamentali sono stati realizzati con l’aiuto degli operatori.

L’esperienza di oggi è finalizzata alla raccolta dagli alberi, con l’utilizzo di appositi rastrelli, teli da sistemare a terra, contenitori da riempire. Il gruppo si distribuisce su due alberi, con alcuni che si armano di rastrelli e staccano i frutti dai rami e altri che preferiscono raccoglierle dai teli. Una leggera pioggia ci sorprende dopo circa un’ora; comunque una cassa è stata raccolta. Coinvolgendo i ragazzi, si decide di portare una parte del “raccolto” presso il Centro per mostrare loro, in successive attività, come renderle commestibili e come conservarle, secondo ricette e tradizioni nostrane.

Rientrati nei locali della cooperativa, viene preparata una merenda con pane casereccio, condito con olio extravergine, origano, pomodoro secco, un modo per “ancorare” l’esperienza anche tramite il gusto e ribadire la bontà del prodotto e la valorizzazione nella nostra tradizione più autentica.

Si allegano alcune foto che caratterizzano l’esperienza appena condotta.     

Relatore Dott Biagio Randazzo

Così come sei

Ultime News